confronto-prestiti.org


Prestiti

Finanziamenti

Mutui

Mutui

E' un contratto reale, che si perfeziona con la consegna di una cosa, con efficacia reale, poichè viene trasferita la proprietà dei beni oggetto del mutuo, il mutuo ha l'obbligo di restituire i beni affidati nella stessa condizione in cui gli furono affidati, la restituzione deve avvenire entro un determinato termine o scadenza fissata a favore di entrambi o del solo mutuatario se il mutuo è a titolo gratuito (cosa molto rara).

Il contratto di mutuo è regolato dal nostro codice civile dall'art. 1813 e successivi, del quale riportiamo la definizione Il mutuo è il contratto con il quale una parte, detta mutuante, consegna all'altra, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.

Generalmente il mutuo è a titolo oneroso, viene quindi richiesto dalla parte concedente/mutuante, il pagamento di un corrispettivo a titolo di interessi, che nel caso siano superiori agli interessi legali (vedi tasso legale) stabiliti dall'art. 1284 del codice civile, devono essere pattuiti per iscritto e non devono risultare usurari (la legge prevede un limite di tasso per identificare gli interessi usurari) a pena della nullità della clausola apposta nell'accordo di mutuo.

Normalmente la restituzione dei beni affidati avviene in modo rateale, se durante il pagamento della rateizzazione viene a mancare anche solo un pagamento alla scadenza stabilita, questo autorizza il mutuante a richiedere l'immediata restituzione della cosa o della somma, mentre invece in caso di mancato pagamento dei soli interessi, il mutuante può richiedere la risoluzione del contratto regolata dagli articoli 1819 e 1820 del c.c..

Nella pratica quotidiana gli istituti bancari che accordano e concedono i mutui, chiedono garanzie reali o personali, infatti la forma più diffusa e conosciuta di mutuo è il mutuo ipotecario che viene garantito dall'iscrizione di una ipoteca del più alto grado sull'immobile per il cui acquisto si è fatto ricorso alla richiesta di mutuo.



Tutti i dati sono provenienti da internet.
Non si assume nessuna responsabilità sui dati contenuti in questo sito internet.