confronto-prestiti.org


Prestiti

Finanziamenti

Mutui

Prestiti giovani

I prestiti ai giovani sono un segmento dedicato dei prestiti personali, sviluppato per consentire l’accesso al credito a soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni.

La principale caratteristica dei prestiti per i giovani è quella di tenere in considerazione la situazione professionale dei giovani, consentendo l’accesso al finanziamento anche a chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma pur senza un lavoro fisso abbia un impiego al momento della richiesta del prestito, ovvero abbia lavorato almeno 18 mesi nei due anni antecedenti la richiesta stessa.

Di fatto, tali prestiti consentono di finanziare giovani coppie, lavoratori precari e atipici, tirocinanti, apprendisti e studenti universitari, oltre che naturalmente i lavoratori dipendenti.

La maggior parte dei prestiti disponibili consente di finanziare esigenze personali e familiari, con particolare attenzione alle spese di formazione, inclusi l’università, i master ed i corsi di specializzazione post universitari. Generalmente sono escluse finalità connesse all’attività lavorativa, quali ad esempio l’acquisto di beni e servizi strumentali all’attività imprenditoriale.

La durata è spesso limitata a 5 anni, mentre l’importo ottenibile è contenuto tra 2000 euro e 15.000 euro e rimborsabile in rate mensili ad interessi agevolati, inferiori a quelli riservati ad altre categorie di richiedenti. Alcuni istituti di credito consentono tuttavia ai giovani di accedere a finanziamenti anche fino a 30.000 euro in 6 anni.

I tassi di interesse sono contenuti, sia per l’attenzione alla categoria da parte di alcuni Istituti di Credito, sia grazie alle convenzioni stipulate tra il Governo e l’ABI, cui hanno aderito diverse banche italiane. Tali convenzioni consentono l’accesso al prestito personale anche senza specifiche garanzie, grazie alla garanzia offerta dal governo tramite il fondo per il credito ai giovani del Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive.



Tutti i dati sono provenienti da internet.
Non si assume nessuna responsabilità sui dati contenuti in questo sito internet.